REGOLAMENTO D’USO

1. DESTINATARI

Il presente regolamento disciplina l’utilizzo delle postazioni Open Stage installate da parte di artisti iscritti all’app Open Stage (disponibile per Android e iOS).

Il regolamento include anche le postazioni Sound Underground installate insieme a ATM e Metro5 all’interno della metropolitana di Milano. Tale regolamento è valido per gli artisti che rientrano nella descrizione illustrata nell’art.2 del presente regolamento.

Per le associazioni, imprese e, in generale, gli organizzatori di eventi che non rientrano nella definizione di artista indicata in art.2 si può inviare richiesta specifica all’email a info@theopenstage.it per ricevere maggiori informazioni.

2. DEFINIZIONE DI ARTISTA DI STRADA

Per artista di strada (d’ora in poi chiamato “artista”) si intende colui che esprime la propria arte e creatività in strade e piazze pubbliche senza un corrispettivo predeterminato per la prestazione e/o senza un titolo di accesso per la partecipazione del pubblico, ferma restando la possibilità di raccogliere libere offerte.

Ad esclusivo titolo di esempio, e senza carattere esaustivo, rientrano in questa fenomenologia le attività di: cantastorie; attori di strada; clowns; burattinai; danzatori; musicisti; onemanband; street-band; acrobati; giocolieri. Rientrano in questa definizione anche gruppi di artisti riuniti sotto un unico nome e partecipanti alla stessa performance artistica, ad esempio band musicali e gruppi di ballo.

All’interno delle postazioni Open Stage è possibile esibirsi con un gruppo che include fino a un massimo di 4 persone. Per motivi di sicurezza è inoltre necessario che gli artisti si esibiscano rimanendo all’interno di un’area massima di 3 metri di larghezza per 2 metri di profondità a partire dalla posizione della postazione.

3. PRENOTAZIONE

Per poter usare Open Stage è necessaria la prenotazione attraverso l’apposita App denominata “Open Stage”, disponibile per Android e iOS.

L’artista, dopo aver completato un form di registrazione “Artist” e atteso la validazione da parte di Open Stage (entro 72 ore), può prenotare uno o due slot con durata di 1 ora ciascuno tra quelli che l’App propone come disponibili. La prenotazione non è cedibile a terzi.L’artista impossibilitato a usufruire della prenotazione, può cancellarla tramite App.

L’artista che non sfrutta la propria prenotazione e non ne chiede la cancellazione, lasciando vuoto lo spazio, viene bannato dal sistema di prenotazione per 3 mesi.

L’esibizione è soggetta alla presa visione da parte dell’artista/degli artisti del presente regolamento, che costituisce una piena accettazione dei contenuti.

4. USO GRATUITO

L’uso di Open Stage è gratuito per gli artisti. Gratuito è anche il download dell’App Open Stage. L’artista, inoltre, è assolto dall’obbligo di pagamento del canone per l’occupazione del suolo pubblico.

Per le postazioni presenti nelle metropolitane milanesi è necessario che gli artisti siano muniti di titolo di viaggio idoneo e lo convalidino. Nelle stazioni della metropolitana è necessario convalidare il titolo di viaggio sia ai varchi di ingresso sia a quelli di uscita. E’ inoltre necessario che l’artista annunci il proprio arrivo presso la guardiola dell’operatore di stazione e poi avvisi lo stesso in uscita, al termine della performance.

5. DIRITTO D'AUTORE

Accettando il presente regolamento, l’artista manleva Open Stage, ATM, Metro5 e tutti gli altri partner che potranno collaborare in futuro da qualsiasi responsabilità e onere nei confronti di SIAE e altre società di collecting per l’eventuale utilizzo di opere tutelate dal diritto d’autore. Al tempo stesso, l’artista si impegna ad assolvere autonomamente, ove necessario, a tali obblighi.

6. PRINCIPI MORALI

Accettando il presente regolamento, l’artista si impegna a non diffondere attraverso Open Stage messaggi pubblicitari né contenuti che possano essere considerati osceni, immorali, violenti, offensivi e/o discriminatori nei confronti di individui e gruppi sociali.

7. RESPONSABILITÀ

L’artista sarà ritenuto responsabile di eventuali danni all’Open Stage accertati nello slot orario in cui lo ha utilizzato. Se l’artista rileva dei danni precedenti al proprio utilizzo, ha l’obbligo di segnalarli inviando a info@theopenstage.it un’email con foto e breve descrizione dei danni.

E’ inoltre responsabilità dell’artista richiudere il portello del palco al termine della propria esibizione, al fine di non incorrere in responsabilità nel caso in cui eventuali danni si rilevassero dopo la propria esibizione e il portello non fosse stato chiuso correttamente.

8. AMPLIFICAZIONE

Nelle postazioni in cui ciò è previsto (ogni postazione è descritta sull’App Open Stage), è messo a disposizione dell’artista un mixer con 4 canali combo (jack/cannon XLR) e un sistema di amplificazione incorporati, oltre a una presa di corrente 220V di tipo domestico per il collegamento di piccoli strumenti (pedaliere per chitarre, tastiere e simili) con consumo massimo di 1kW.

In nessun caso l’artista può utilizzare casse e dispositivi di amplificazione aggiuntivi a quello incorporato.
Non sono messi a disposizione cavi e altro tipo di strumentazione per l’artista (microfono e relativa asta, strumenti, etc), che dovrà dunque provvedere a suo carico al trasporto e relativa installazione temporanea per l’esibizione.
Per motivi di sicurezza si limita a un massimo di 3 metri la lunghezza dei cavi jack/cannon ed eventuali prolunghe di tipo audio o elettrico.

9. STRUTTURE

L’artista non può installare né posizionare alcuna struttura come, a titolo meramente esemplificativo: gazebo, sedie, scenografie, ecc.

10. CONTROLLI E SANZIONI

Il personale di Open Stage, ATM e Metro5 potrà effettuare controlli a campione relativi a usi impropri del sistema, bannando i trasgressori dal sistema di prenotazione per un periodo che va dai 3 mesi ai 12, valutando caso per caso, e potendo anche disporre l’eliminazione dell’account dell’artista per le violazioni più gravi.

Per le postazioni installate nelle metropoitane milanesi, inoltre, l’artista è tenuto al rispetto delle NORME PER I PASSEGGERI DELLE LINEE METROPOLITANE, esposte nelle stazioni metropolitane e sui treni, e consultabili sul sito www.atm.it. La violazione delle disposizioni contenute nel regolamento sopracitato è sanzionata nei termini di legge. Il personale ATM e Metro5 addetto alla sorveglianza e controllo è abilitato all’accertamento ed alla contestazione delle violazioni di sua competenza.

11. MODIFICHE

Open Stage, in accordo con ATM, Metro5 e gli altri partner che potranno intervenire in futuro, si riserva di poter modificare il presente regolamento in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.

L’app notificherà la modifica all’artista, il quale dovrà accettare il nuovo regolamento per poter continuare a usufruire di Open Stage.

12. INTERRUZIONE

Open Stage può interrompere in qualsiasi momento e per qualsivoglia ragione il funzionamento di Open Stage, senza alcun obbligo di preavviso. Gli artisti saranno avvisati dell’interruzione tramite l’app. Inoltre, per le postazioni presenti nelle metropolitane milanesi, in presenza di situazioni critiche o condizioni di emergenza che richiedono la rapida evacuazione di una stazione della metropolitana, ATM e Metro5 possono interrompere in qualsiasi momento l’esibizione e dovranno essere eseguite le istruzioni e le indicazioni fornite dal personale, direttamente o tramite annunci sonori e le istruzioni affisse in tutte le stazioni.

13. CANCELLAZIONE DELLA PRENOTAZIONE

Open Stage, ATM e Metro5 possono cancellare le prenotazioni giudicate non compatibili con altri eventi in corso e/o che possano generare rischi o disagi per la collettività. Gli artisti che vedranno cancellata la propria prenotazione saranno avvisati tramite l’app.

14. DIREZIONE ARTISTICA

Open Stage esercita in totale autonomia una selezione delle proposte artistiche che si registrano come “Artist” sull’app, impegnandosi a valutare ed eventualmente validare gli account entro 72 ore dalla registrazione. La selezione non ha ovviamente uno scopo censorio, ma semplicemente lo scopo di eliminare soggetti che non rispettano i principi e le caratteristiche indicate nell’articolo 2 del presente regolamento.