Openstage arriva in Calabria!

A luglio 2024 Openstage è arrivato in quattro comuni della Calabria e sono stati inaugurati 4 nuovi Openstage permanenti.

Abbiamo inaugurato:

  • 11 LUGLIO – SIMERI CRICHI – Parco Comunale
  • 12 LUGLIO – COSENZA – Parco Due Fiumi
  • 13 LUGLIO  – CATANZARO – Terrazza Saliceti
  • 14 LUGLIO  – PIZZO – Terrazza Spunduni

Il progetto è stato realizzato da Officine Buone con il supporto di Invitalia, nell’ambito del PNRR – Transizione Digitale per gli Organismi Culturali e Creativi. L’iniziativa ha previsto l’installazione di totem digitali per stage-sharing nei comuni di Catanzaro, Cosenza, Simeri Crichi e Pizzo, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale calabrese attraverso l’uso di tecnologie innovative e modalità phygital.

Grazie alla piattaforma di Openstage, gli artisti possono ora prenotare e utilizzare i totem per esibirsi in maniera autonoma e gratuita, favorendo una programmazione culturale accessibile, inclusiva e sostenibile.

Il progetto ha l’obiettivo di generare un impatto economico positivo, aumentando l’attrattività turistica e commerciale dei territori coinvolti; un impatto culturale, ampliando l’offerta artistica e facilitando l’accesso alla scena musicale per giovani talenti; un impatto sociale, promuovendo la partecipazione attiva delle comunità locali e abbattendo le barriere alla fruizione culturale; un impatto ambientale, riducendo consumi ed emissioni grazie all’utilizzo di strutture leggere e digitalizzate.

Il progetto rappresenta quindi un modello virtuoso di innovazione culturale e sostenibile, capace di attivare risorse locali e rafforzare la coesione territoriale.

 

I “totem” di Open Stage ora lasciano il segno anche in Calabria, a Catanzaro, Cosenza, Pizzo Calabro e Simeri Crichi le postazioni allestite

Leggi l’articolo

I totem di Open Stage in quattro città calabresi

Leggi l’articolo

Catanzaro accoglie il palco tecnologico per i giovani artisti

Leggi l’articolo

Open Stage, da domani installazioni permanenti in 4 città: Catanzaro, Cosenza, Pizzo e Simeri Crichi

Leggi l’articolo

Simeri Crichi, inaugurato il Totem “OpenStage” per la musica dal vivo

Leggi l’articolo

Un totem installato in quattro luoghi della Calabria alla scoperta di nuovi talenti

Leggi l’articolo