SanMetro 2024 - Il secondo festival della canzone metropolitana

Il secondo festival della canzone metropolitana, organizzato da ATM, Openstage e Metro5, si è tenuto dal 6 al 9 febbraio 2024 sui palchi Sound Underground di Garibaldi M2, Loreto M2 e Bicocca M5 con la media partnership di Rockit.it. Gli artisti, selezionati tramite una Call for artists, hanno partecipato alle tre giornate di festival per vincere un’intervista sul magazine musicale Rockit.it e due ingressi omaggio per MIAMI festival 2024!

Ventisette giovani artisti si sono esibiti sui palchi di SanMetro e solo nove si sono sfidati venerdì 9 febbraio alla finale, presentata da Marco Maccarini, in stazione Garibaldi M2 di fronte a una giuria composta da Carlo Amleto, attore e musicista, Lorenzo Campagnari, autore di X-Factor e Dario Falcini, direttore di Rockit.it. 

Il voto per arrivare in finalissima è stato diviso in due giurie di egual peso: la giuria dei passeggeri e la giuria dei social. Per quanto riguarda la prima, la votazione è avvenuta al momento delle esibizioni tramite i 3 box predisposti vicino al palco. Ogni passante ha potuto lasciare una moneta all’interno del box corrispondente alla valutazione da un minimo di 1 a un massimo di 3. Per la giuria social, durante le esibizioni è stata postata una story sul profilo Instagram di Openstage per ogni artista in tempo reale con un sondaggio che ha permesso di votare da 1 a 3 stelle. 

Sono stati tre giorni di musica, intrattenimento e divertimento per un contro-festival all’insegna dell’arte emergente! La vittoria è stata conquistata dai Vaeva, band indie rock di giovanissimi che ha incantato la giuria tecnica per la sua energica esibizione!

La playlist dell'evento

Articoli sull'evento:

Sanremo, a Milano il "contro-festival" di SanMetro: "Diamo voce ad artisti metropolitani emergenti"
Musica, torna SanMetro, in gara 27 artisti
Ricomincia Sanmetro: i cantanti si sfidano nelle stazioni di Milano
Festival di San Metro, la sfida canora underground